1 ottobre 2011

Intenzioni particolari

Lena ha più rughe in faccia che anni, e più pensieri in testa che rughe.
Emerge lentamente dalla penombra del fondo della chiesa, aiutandosi con la stampella e fermandosi ad intervalli regolari, in corrispondenza del capobanco.


MammaDelRosario oggi ho solo quattro monete e allora farò economia di raccomandazioni.

La prima è per Antonio, che sulla poppa del piroscafo pareva un attore americano in quel pomeriggio assolato e sorrideva piangendo per non far dispiacere mamma, urlando controvento "Appena arrivo vi scrivo".
E poi le parole se l'è portate via il vento e forse pure le intenzioni, perché dall'Argentina arrivarono solo cinque o sei lettere.

La seconda è per MicheleMio, che scelse di andare coi partigiani.

La terza è per Margherita, cresciuta senza conoscere il padre, che nel '68 se ne andò di casa seguendo il femminismo e l'amore libero per poi tornare dieci anni dopo con una separazione sul cuore e Chiara nel passeggino.

E l'ultima è proprio per Chiara che passa le giornate tra computer e televisione, senza nemmeno più cercare lavoro perché si sente già troppo vecchia, pensa che una della sua età nessuno la piglia.

MammaDelRosario tu sai sempre quello che devi fare, ma se puoi ascolta questa preghiera: fai che alla fine parta anche lei.

Nessun commento:

Posta un commento